Artista estremamente sensibile ed eclettica, dedita alla meditazione e all’outdoor, vive tra Firenze e Castiglioncello, dove è in opera lo Studio-Casa in argilla e paglia. Puntaroli si mette perennemente in gioco e sperimenta, passando Dall’incisione alla performance, titolo della tesi monografica scritta su di lei nel 2013 da Chiara Innocenti. L’incontro con l’incisione in Accademia è stato amore a prima vista: Stefania ha approfondito questa tecnica meravigliosa grazie alla borsa di studio della Scuola Internazionale Il Bisonte di Firenze. La conoscenza della fondatrice Maria Luigia Guaita, animata da una pura passione per il mondo della grafica d’Arte, le è stata di grande ispirazione. Con Edizioni Canopo di Prato ha stampato libri d’artista per Christiane Löhr, Lucy Jochamowitz e Luisa Rabbia. Borse di studio, simposi di pittura, scultura e decorazioni pittoriche d’interni, l’hanno portata a soggiornare in Germania, Croazia, Inghilterra e Australia. I viaggi in Giappone, Thailandia, Laos, India e Cambogia sono stati forieri di numerosi progetti. Ha lavorato al Museo degli Uffizi e di San Marco a Firenze come Assistente Tecnico Museale, ciò le ha permesso di approfondire la conoscenza di grandi capolavori dell’arte e incontrare il poeta Rino Cavasino, con il quale ha realizzato testi per libri illustrati, mostre e performances. Ha condiviso lo Studio fiorentino di Santa Croce 19 con Antonella Mercati, componente del Duo SPAM2, finalista al Premio Celeste 2007. L’artista e compagno di studi Sandro Bottari ha introdotto Stefania al mondo della performance e Sara Buoso ha seguito la curatela degli eventi del periodo londinese. Paola Ballerini, sua insegnante di Storia dell’Arte, è diventata più volte curatrice e mentore, nonché esempio da seguire nel trasmettere agli studenti quella stessa potente passione. È entrata nel Women Visual Artists Database, un progetto di Wind Mill no profit organisation, fondata da Laura VdB Facchini nel 2020. Oltre alla storica collaborazione con Die Mauer Arte Contemporanea, collabora con gallerie, fondazioni, istituzioni museali e spazi indipendenti.
An extremely sensitive and eclectic artist, dedicated to meditation and the outdoors, she lives between Florence and Castiglioncello, where her Studio-Casa in clay and straw is in operation. Puntaroli perpetually puts herself in play and experiments, moving From engraving to performance, the title of the monographic thesis written about her in 2013 by Chiara Innocenti. Her encounter with engraving at the Academy was love at first sight: Stefania delved into this marvellous technique thanks to a scholarship from the International School Il Bisonte in Florence. Her acquaintance with the founder Maria Luigia Guaita, animated by a pure passion for the world of graphic art, was a great inspiration for her. With Edizioni Canopo in Prato, she printed artist’s books for Christiane Löhr, Lucy Jochamowitz and Luisa Rabbia. Scholarships, symposia in painting, sculpture and interior decoration led her to stay in Germany, Croatia, England and Australia. Trips to Japan, Thailand, Laos, India and Cambodia led to numerous projects. She has worked at the Uffizi and San Marco Museums in Florence as a Museum Technical Assistant, which allowed her to deepen her knowledge of great masterpieces of art and meet the poet Rino Cavasino, with whom she produced texts for illustrated books, exhibitions and performances. She shared the Florentine studio at Santa Croce 19 with Antonella Mercati, a member of the Duo SPAM2, finalist for the 2007 Celeste Prize. Artist and fellow student Sandro Bottari introduced Stefania to the world of performance and Sara Buoso curated the events of the London period. Paola Ballerini, her Art History teacher, became a curator and mentor several times, as well as an example to follow in passing on that same powerful passion to her students. She joined the Women Visual Artists Database, a project of Wind Mill non-profit organisation, founded by Laura VdB Facchini in 2020. In addition to her historical collaboration with Die Mauer Arte Contemporanea, she collaborates with galleries, foundations, museum institutions and independent spaces.
ESPOSIZIONI PERSONALI / SOLO EXHIBITIONS
2024 Ex humo, a cura di Anna Rita Chiocca, Studio Elisi, Livorno.
2024 Cochlea, a cura di Chiara Lotti, Museo Enrico Caruso, Lastra a Signa, Firenze.
2024 Legami, a cura di Ilaria Magni, Museo Civico della Paglia, Signa, Firenze.
2021 Carezze frattali, mostra personale virtuale su Artsy, Die Mauer Arte Contemporanea, Prato.
2019 Interdipendenti, Die Mauer Arte Contemporanea, Prato.
2018 Open! Paesaggi da vivere, Franchi+associati, Pistoia.
2017 Archetypa ‘Madre dei segni’, a cura di Roberto Agnoletti, Libreria del Globo, Pistoia.
2013 Crystals. Vibrant Textures, 504 Gallery, Londra.
2011 Capi d’Artista, Die Mauer Arte Contemporanea, Prato.
2011 Fractal, a cura di Paola Ballerini, Matroneo di San Pier Maggiore, Pistoia. Il primo libro, a cura di Paola Ballerini, Grafio/Prato.
2011 Comet, a cura di Paola Ballerini, Lo Spazio di via dell’Ospizio, Pistoia.
2009 Lacrimae, Cinema Teatro Moderno, Agliana, Pistoia. 2008 Archetypa, Palazzo Comunale, Agliana, Pistoia.
2006 Malocchiade, Antica Baccani, Firenze.
2007 Festina lente, Borghese Palace Art Hotel, Firenze.
2005 I Malocchiosauri, LibriLiberi, Firenze.
2005 Malocchiosauri, Palazzo Comunale, Agliana (Pistoia).
2005 Il sogno, a cura di Monica Zanfini, Caffè Hamingway, Firenze.
2003 Arcani Maggiori-Farfalle, Libreria e Galleria d’Arte “Franco Maria Ricci”, Firenze.
2001 Wunderkammer, Circolo Artistico e Culturale, Ortisei, Bolzano.
2011 Stiche und Radierungen, Galleria Inkatt, Bremen, Germania. 1999 Animalia, Pian del Mugnone, Fiesole, Firenze.
1999 Animalia, Pian del Mugnone, Fiesole, Firenze.
1997 Segni incisi, Zoe, via dè Renai 13r, Firenze.
ESPOSIZIONI COLLETTIVE E PERFORMANCE / COLLECTIVE EXHIBITIONS AND PERFORMANCES
2024 Preziose miniature, a cura di Stefania Balestri, Archivio Storico Comunale, Palermo. Festival Internazionale di Incisione Contemporanea, Luci della ribalta, foyEr, Trento. Biennale del libro d’artista, a cura di Xearte, Ex Palazzo delle Biade, Padova. Biennale Leartipossibili, Legni e Fibre vegetali, Stecca 3, Milano.
2023 Paratissima/ Murato fuori non vi feci caso/ Nice&Fair a cura di Mario Bronzino, Arianna Campanelli, Stefania Lo Porto, Cavallerizza, Torino. Da Cajeta a Circe a cura di Laura VdB Facchini Pinacoteca Comunale di Gaeta Antonio Sapone. I am, Ex Chiesa di San Rocco, Modigliana a cura di Caffè Michelangiolo.
2022 Home/Lessico per la vita di coppia, Gallery Sincresis, Empoli, Italy.
2021 Questo è Būska!!! Ecce Domina art action di Laura VdB Facchini con Miranda MacPhail e Laura Monaldi, a cura dell’Associazione Wind Mill, Villa Rospigliosi, Prato. Artist on globe – Water source of life’, Gallery of the Special Police from the Homeland War of the Republic of Croazia, Zagabria. 2a Biennale Internazionale di Incisione e Scultura, Premio Celommi 2020/21 – Categoria artistica, Alto Patronato Presidenza della Repubblica, Alto Patrocinio Regione Abruzzo, Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo, Programma MIUR valorizzazione eccellenze, Università degli Studi La Sapienza di Roma, Università degli Studi di L’Aquila, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, Università degli Studi di Teramo, Accademia delle Belle arti di Macerata, Parco Nazionale Gran Sasso-Monti della Laga, Provincia di Teramo, A.N.P.I. e numerosi Comuni.
2020 Performance Stefanozze-inciance, Sala Rossa, Palazzo Vecchio, Firenze.
Quotidiana bellezza, Arte culture Paesaggio, a cura di Claudia Canavesi, Spazio per l’Arte Contemporanea ex-Chiesa di San Rocco a Carnago, Varese.
2019 Quotidiana Bellezza, mostra Internazionale per la Giornata del contemporaneo Amaci, a cura di “Artetica”, Museo Civico Archeologico Genna Maria di Villanovaforru (SU).
2018 Performance I dieci mondi, Prolegòmeni & Gomene, Collettivo Superazione, Teatro Rossi Aperto, Pisa.
Oh!…che gioconde, opere dalla collezione Carlo Palli, Art hotel Milano, Prato.
Architects Party 2018/Istallazioni domestiche B+P architetti, Prato
Il filo degli altri/The filo of the others, mostra-in-progress, a cura di Lorenzo Pezzatini, Saci Gallery, Firenze.
Minima, collezione di piccole sculture di Franco Bertini, Galleria Quadro 0,96, Fiesole.
2017 Die Natur Verfürung, performance con Stefano Vicentini, rassegna ‘’pensieri a tavola’’ a cura di Lorenzo Poggi e Paolo Marcucci, Museo Archeologico, Montelupo Fiorentino, Firenze.
Sguardi di versi, MOCA, Montecatini Terme, Pistoia. Inside out, Here East, Hackney Wicked group show, Londra. Performance Sposalizio alchemico ed esposizione Rielaborazioni, complesso delle Murate, Firenze. Performance Geodi e premio Factory Athena, Ippodromo del Visarno, Firenze. Performance Armonie frattali/performers meeting Italia, Collettivo Superazione, Centro culturale Agorà, Lucca. Performance Felicità alchemica, residenza Sandra Massai Fallaci , Ugolino, Firenze. Performance Brassica oleracea var. italica, Il Ceppo Ristorante Cocktail Lab, Pistoia.
2016 Vitamine, tavolette energetiche-opere di piccolo formato dall’Archivio Carlo Palli a cura di Laura Monaldi, Villa Caruso, Lastra a Signa/ Bosco dei Poeti, Dolcè, Verona/ Spazio d’Arte Alberto Moretti Schema Polis, Carmignano, Prato/ CAMeC, La Spezia/ Fondazione Ragghianti, Lucca. ScolARTIcando, Palazzo dell’IC G. Marconi-Frosini, a cura di Roberto Agnoletti, in collaborazione con la Galleria Studio 38 di Giulia Ponziani, Pistoia. Minima, a cura di Ilaria Magni, dalla collezione Franco Bertini con la partecipazione di BAU11, Fondazione Opera di santa Rita onlus, Prato.
Rosso di donna, a cura di Alessandra Borsetti Venier, Sala Campolmi, Biblioteca Lazzerini, Prato.
2015 Performance Sindone frattale con Gabriella Furlani, Vitamine un progetto di Laura Monaldi e Carlo Palli, Mart, Rovereto.
Vitamine, tavolette energetiche-opere di piccolo formato dall’Archivio Carlo Palli a cura di Laura Monaldi, Museo del Novecento, Firenze/ GAMC, Viareggio/ Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, Prato. Inseminazione artistica, Progeas Family, Firenze. Performance Loyalty and Betrayal, Pensieri a tavola, MMAB Montelupo Fiorentino, Firenze. Performance Microsinfonie vegetali, Cultivar by Roberto Agnoletti, Casa di Dante, Firenze. XI Giornata del Contemporaneo Il filo dell’Arte, Montelupo, Firenze. XI iNCoNTRo aRTiSTi CoNTeMPoRaNei / DoMaNi NoN MoRiRò… SoNo MoRTo ieRi!!! Performance Non ti amo più, Pontedera, Pisa. Performance Kiss, 504 Space, Hoxton Street, Londra.
2014 The Others, Torino.
Artisti a Km0 2010-2014, un progetto del Museo Pecci, Prato.
High Lights, MOCA Montecatini Terme Contemporary Art. Performance Double skin#Minerals v2, Hackney wicked Art Festival, Londra.
Doppio progetto #Shinebrightstudio, Mahal de Man / The sun room & Stefania Puntaroli / Double skin#Starminerals, old Truman Brewery unit 4 & 5 dray walk off Brick Lane, Londra.
Sguardi sonori 2014 Stars, Museo Pietro Canonica a Villa Borghese, Roma.
Temporary Relationships by Manuela Mancioppi, performance Tasselli, Saci Gallery, Firenze.
Performance Double skin#Stars, Scambi di memoria. Dal solstizio all’equinozio, a cura di Francesca Pepi, Crespina, Pisa.
Performance Double skin#waiting(Godot), X Incontro Artisti Contemporanei, Carrozzeria Rizieri, Pontedera, Pisa.
Performance Double Skin#Crop Circles, 504 Gallery, Londra. Performance Pax, Il buon governo. Omaggio a Ambrogio Lorenzetti, Museo Marino Marini, Pistoia.
2013 1st International Artist Workshop, Dedication to Aizpute and it’s people, Aizpute, Lettonia. L’Immaginario nell’arte, a cura di Siliano Simoncini e Maurizio Tuci, Museo Marini Marini, Pistoia. Liberbook Parma, 1° Salone del libro d’artista e della stampa d’autore, a cura di Laura Accordi, Babele, Firenze/ Voltosi del Guazzatoio, Palazzo della Pilotta, Parma. Arte nel Tessuto, tessuto nell’Arte, a cura di Ilaria Magni, Centro visite area protetta del Monferrato, Montemurlo, Prato.
Heritage Alter Ego/Alter Mundi, a cura di Alessio Zipoli e Filippo Bigagli, Fonderia Cultart, Ex-Chiesa di San Giovanni Gerosolimitano, Prato. Performance Redimere la Svastica, nell’ambito della 4° Edizione/ Passeggiata tra l’Arte, Mochi Farm, Livorno.
Terre all’Arte, Cantine aperte del Contemporaneo, Fattoria di Bacchereto, Carmignano, Prato.
Parliamo tanto di lui… omaggio a Cesare Zavattini, a cura di Carlo Palli. Da un’idea di Paolo della Bella e Aldo Frangioni, casa-studio Ottone Rosai/ Biblioteca Nazionale Centrale, Firenze.
Performance Vestita di stelle, Mercato Centrale, Livorno.
2012 Performance Directions, Bio-Logie//Bio-Grafie, a cura di M. Francesca Pepi, Crespina, Pisa. Premio Combat 2012, Livorno.
Exarte anni 90, Liceo Artistico P. Petrocchi, Pistoia. Sinthesis, a cura di Patrizia Landi /Galleria die Mauer/ Fattoria di Bacchereto, Prato. La solitudine: il pieno e il vuoto, a cura di Siliano Simoncini e Maurizio Tuci, Sale affrescate del Palazzo Comunale, Pistoia.
2011 Biennal International de gravat Josep Ribera, Xàtiva, Valenzia, Spagna. Chiedimi il bianco, a cura di Franco Bertini e Alberto Gavazzeni, Opera 22/Prato. Ridateci la Terra – 50 spaventapasseri scendono in piazza, a cura di Giuseppe Salerno e Anna Massinissa, Giardini del Poio, Pinacoteca Comunale di Fabriano, Ancona. Maria, Madre della Chiesa, Basilica S. Maria delle Carceri, a cura di Franco Bertini, Prato.
2010 Chiedimi il Rosso, a cura di Tommaso Baldi, Galleria Overlook, Quarrata, Pistoia. International Simposium in island of Šolta in place Nečujam, Croazia. Performance Flores, Azioni d’Arte/Casini d’Ardenza/Livorno. Performance Lacrimae, Contemporanea Festival10, Biblioteca Comunale Montemurlo, Prato. 2nd International biennale of sculptors and painters – Mediterai 2010, Spalato, Croazia.
2009 Incisioni al femminile, a cura di Aquila di mare di Emilio Caputo, Napoli. Yozo Hamaguchi 100th Anniversary, International Print competition and Exhibition, Tokyo, Giappone.
Video d’Artista, cinema Kino-Dessè, Livorno. L’Arte per la Pace, a cura di Luigi Russo Papotto, sale affrescate del Palazzo Comunale, Pistoia.
Arte per la Pace, Lo Spazio di via dell’Ospizio, Pistoia. Videodartista, Festa della Toscana, Cinema Kino-Dessè, video proiettato: Graffiti, Livorno.
2008 International biennale of sculptors and painters – Mediterai 2008, Spalato, Croazia. Germinazioni, a cura di Matilde Puleo, Palazzo Chianini Vincenzi/Arezzo. Arte al Sodo, Centro Commerciale Naturale, Associazione Culturale Sardi in Toscana, Firenze.
2007 Esposizione e presentazione della rivista BAU/Contenitore di Cultura Contemporanea, curata da Antonino Bove, Pisa/Firenze.
Gattart, Palagio di Parte Guelfa, Firenze.
A tutto gatto, mostra a più voci, Libreria Babele, Firenze. Galline nostrali e pesci abissali, mostra in duo, libreria LibriLiberi, Firenze. Gattoteca, mostra a più voci, libreria LibriLiberi, Firenze. Inchiantiere, Palazzo Malaspina, Comune di Tavarnelle Val di Pesa, Firenze. Evasioni Isolate, Divinestate, Belpasso, Catania. L’Arte della Memoria, San Miniato al Monte, Firenze.
Oggetto LIBERo, Il libro d’artista in Italia tra produzione e conservazione, a cura di Andrea Granchi, Accademia di Belle Arti, Sala del Cenacolo, Firenze.
Mare terra mare, Yacht Festival, Fano.
3. Internationales Bildhauersymposium, Langenfeld, Germania.
Primo premio grafica italiana 2007, Vigenza, Padova.
Premio Celeste 2007, sezione video a cura di Paola Nicita (duo SPAM2), Roma.
Riflessi opposti, Biennale d’Arte Contemporanea a cura di Marco Maria Melardi, Firenze.
Mostra a due voci Animalia/Animalia, Sansepolcro, Arezzo.
Studio Santa Croce, Spazio Arte ACSIT, p.zza S. Croce, Firenze. Maternità e Natività, a cura di Donatella Ferraris Cavallina, testi di Rino Cavasino, Antica Baccani, Firenze.
2006 4th Artist’s Book Triennal Vilnius 2006, Lubiana. Progetto Book-Art, Roma. Medulin International Simposium, Croazia. Simposio Internazionale Arte Contemporanea – TRART, Villa Jandaia, Montale, Pistoia.
Hungar, Firenze.
Libri mai mai visti, Imola, Bologna.
Inchiantiere, mostra a più voci, Palazzo Malaspina, San Donato in Poggio, Firenze.
Arte e scienza, Fiesole/Ostuni.
Umbria Donne e lavoro: dipingi la sicurezza, Arti al femminile, INAIL sede Provinciale di Perugia.
The inside-out, Ex chiesa di San Carlo dei Barnabiti, Firenze. Comunicazioni creative, 7 artiste e il gruppo Ovoviù, Circolo Metamultimedia, Sansepolcro, Arezzo.
2005 V Premio Internazionale Biennale d’Incisione Città di Monsummano Terme, Pistoia. SmileArte-Armonie delle Forme, Castello della Smilea, Montale, Pistoia. Parole e immagini, Palazzo Comunale di Montale, Pistoia. Accademia in mostra, Firenze. La scienza vista dall’Arte, Accademia di Belle Arti di Firenze/Ostuni.
2. Internationales Bildhauersymposium, Kunstraum, Langenfeld, Germania.
13th International print Biennal Varna 2005, Bulgaria.
HYPE Gallery, Milano.
Padiglione Italia, Biella.
Fare museo far vivere il Museo, percorso di innovazione, a cura di Edda Magnani, Badia di San Salvatore in Agna, Montale, Pistoia.
2004 Salon du Printemps 2004, en l’ancienne église Saint-Pierre de Senlis, Francia.
Segni e inchiostri, Castello della Smilea, Montale, Pistoia.
Forme d’Arte a Montale II, Pistoia. Tracce d’incontri, Sala Consiliare, Badia San Salvatore in Agna, Montale, Pistoia. International mini print de Sarajevo 2004, Bosnia ed Erzegovina.
2003 Salon du Printemps 2003, Saint-Pierre de Senlis, Oise, Francia. Forme d’Arte a Montale, Pistoia.
Mostra internazionale di EX LIBRIS, Bruneck, Bolzano.
Forma d’Arte a la Chapelle Royale, St. Frambourg de Senlis, Francia. The International mini-print Biennal Cluj 2003, Romania. V Biennale Europea per l’Incisione Rotary Club Acqui Terme, Ovada, Alessandria. L’Arte e il Torchio, II Rassegna Internazionale di Piccolo Formato, Cremona.
2001 Il colore nelle mani, I Mostra degli Illustratori Toscani, Foyer degli Artisti, Borgo Albizi 23, Firenze.
II Triennale di Grafica Città di Brescia, a cura di Mauro Corradini, Palazzo Bonoris, Brescia. Marylin College University, Washington DC, USA. Il segno della scultura, Il Bisonte, Palazzo Fabbricotti, Carrara.
2000 VII Bienal Internacional Gravura Amadora”, Portogallo.
1999 L’Arte dell’Incisione, Gruppo di Incisori specializzati alla Scuola de “Il Bisonte”, a cura di Rolando Bellini, Museo Marino Marini, Pistoia. Premio de Literatura Infantil Juvenil Ilustrada, Barcellona, Spagna. IV Triennale Internazionale di Grafica d’Arte di Kochi, Giappone. Un segno per l’Euro, Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, Pistoia. Autore Donna 1998/2002, Premio Autore Donna nuove proposte 1999, a cura di Antonella Capitanio, Elisabetta Catamo, Gabriella Giraldi, Castello Pasquini, Castiglioncello, Livorno. Triennale Giovani Incisori Italiani, Museo di Villa Croce, Genova. Biennale Internazionale di Incisione Contemporanea “Iosif Iser”, IV Edizione, Museo Judetean de Arta Prahova, Romania.
X Premio Internazionale di Illustrazione, Fondazione Santa Maria, Madrid, Spagna.
Mostra di tutte le Opere donate alla Fondazione, Galleria d’Arte Contemporanea Tracanni di Urbino, Pesaro.
Premio d’Arte Trenzano, Galleria San Gottardo, Oratorio,Brescia.
1998 Repertorio degli Incisori Italiani, vol. II 1993-96, con esposizione presso la Sala del Centro Culturale Polivalente, Gabinetto delle Stampe Antiche e Moderne, Comune di Bagnacavallo, Ravenna.
Fiera degli Illustratori del libro per ragazzi, Bologna. 4° Concorso d’Illustrazione per l’Infanzia Arrivano i Mostri, Chioggia. Concorso Nazionale per una fiaba illustrata Sulle ali delle farfalle, Progetto Paves, Comune di Bordano, Udine. I Triennale di Grafica città di Brescia, Sala dei Santi Filippo e Giacomo, Brescia. International ex-Libris contest 50° Anniversario Israel State, Tzedaka Fondation e Ambasciata d’Israele in Argentina, Buenos Aires, Argentina. Mostra di fine anno 1997-98, Il Bisonte, via Larga, Firenze. Libri mai visti, IV Edizione del Concorso a carattere nazionale per prototipi di libri manufatti mai editi, Comune di Russi, Ravenna.
1997 17th Mini Print International Cadaquès, Barcellona, Spagna.
IX Encuentro de Mini Expresìon, Universidad de Panamà.
Mostra di fine anno 1996-97, Il Bisonte, Saletta ATAF, Piazza Duomo, Firenze.
Mostra di Incisione Tre, Polispazio Hellana, Agliana, Pistoia.
V Mostra di aquaforti “ segni incisi, Rigomagno, Siena.
Concorso Nazionale di pittura e Grafica Cristoforo Marzaioli, 21° Edizione, Salsomaggiore Terme, Parma.
IV Internationella minibiennalen, Susekullen, Olofstrom, Svezia.
IV Triennale Mondiale d’estampes petit format, Chamalières, Francia.
1996 Fiera degli Illustratori del libro per ragazzi, Bologna.
PREMI E RICONOSCIMENTI / AWARDS AND ACKNOWLEDGMENT
Premio “Stupor Sensibile”, XI Edizione Libri mai mai visti, Comune di Russi, Ravenna.
“Trofeo Medusa Aurea”, XI Edizione Arti Figurative, Salone dell’Accademia di Romania, Roma. Segnalata al II° Concorso Nazionale di Pittura e Grafica “Coriandoli sul lago”, Sala d’Arte Il Navicello, Torre del Lago Puccini, Viareggio, Lucca. Segnalata al 7° Concorso Nazionale di pittura a tema libero, Ferrovie dello Stato S.p.a., Prato.
OPERE IN COLLEZIONE / WORKS IN COLLECTIONS
Raccolta Stampe d’Arte Mitzi Laner, Trento.
Collezione privata Alberto Bardazzi, Carmignano, Prato.
Local History Museum of Aizpute, Lettonia.
Collezione privata Franco Bertini, Prato.
Collezione privata Carlo Palli, Prato.
Biblioteca Nazionale, Firenze.
MOCA Montecatini Terme Contemporary Art, Pistoia.
Graphic Art Gallery fund collection, Varna, Bulgaria.
Collezione Comunale di Medulin, Croazia.
Stadt Museum für Grafik di Brunico, Bolzano.
Galleria d’Arte Contemporanea di Tracanni, Urbino.
Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce, Genova.
Galleria Becker, Jyvaskyla, Finlandia.
Sezione Archivio storico della stamperia “Il Bisonte”, Firenze.
Museo della Grafica Italiana, Vigenza, Padova.
Gabinetto Stampe Antiche e Moderne, Bagnacavallo, Ravenna.
Itai-Doshin, 422 camera d’autore permanente, Art Hotel Museo, Prato.
Biblioteca Comunale MMAB Montelupo Fiorentino.
PUBBLICAZIONI e ARTICOLI / PUBLICATIONS AND ARTICLES
2024 Fantastika, monografia di Stefania Puntaroli con testi di Valerio Dehò, Vanillaedizioni, ISBN 978-88-6057-511-1.
2023. Da Cajeta a Circe, tra cura e magia, a cura di Laura VdB Facchini, Wind Mill testi di Nicoletta Ricasoli, Alessandra Frosini, Armida Corridori, Susan Harbage Page.
2023. Arte e moda, a cura dell’Accademia degli Incamminati e del Caffè Michelangiolo con testi di Chiara Lotti, Chiara Del Sordo e Daniela Domestici, Francesca Emanuela Zevola, Centro Stampa della Regione Emilia- Romagna.
2022. Ilatsugua, storie da altri pianeti, scritto e illustrato da Stefania Puntaroli, Amazon KDP, Wroclaw, ISBN 9798412627236.
2020. Malocchiade, Storie dei Malocchiosauri, Rino Cavasino e Stefania Puntaroli, storie Fantastiche Dipinte/Vanessa Io, Amazon KDP, Wroclaw, 2020 ISBN 9798649630863. 2015. Vitamine.Tavolette energetiche-opere di piccolo formato dall’Archivio Carlo Palli a cura di Laura Monaldi, Edizioni Polistampa, ISBN 978-88-596-1517-0.
2014. In Conversazione con Stefania Puntaroli, Juliet Art Magazine, a cura di Sara Buoso.
2014. La seconda pelle di Stefania Puntaroli, di Laura Monaldi, Cultura Commestibile n.62, Maschietto Editore, Firenze. ISSN 0026-1181.
2013. Dall’Incisione alla Performance, Tesi monografica in Storia dell’Arte Contemporanea su Stefania Puntaroli /anno accademico 2012-2013 di Chiara Innocenti/ Relatore Prof.ssa Giovanna De Lorenzi e Correlatore Dott. Dario Speccchiarello (Tesi discussa presso la Facoltà di Lettere di Firenze il giorno 16 Dicembre 2013).
2013. Parliamo tanto di … Lui, a cura di Carlo Palli, Campanotto Editore, 2013, ISBN 978-88-456-1391-3 / Studio Rosai, Firenze /Biblioteca Nazionale centrale di Firenze.
2013. Arte in Toscana, anno XXV-N.3 Editore-Tipografica Pistoiese, Pistoia. ISSN 2281-8790.
2013. Nostalgia di una purezza primigenia, le opere di Stefania Puntaroli, Laura Monaldi, Cultura Commestibile n.39, Maschietto Editore, Firenze ISSN 0026-1181.
2010. Bollettino del Comune Agliana art. p.12-13, Opera site specific “Omnia et” (12x3mt) per il Nuovo cinema Teatro Moderno di Agliana, Pistoia.
2008. Grafica d’Arte, Rivista di storia dell’incisione antica e moderna e storia del disegno, Anno XIX Gennaio-Marzo 2008, numero 73 ISSN 1122-6382.
2008 Repertorio degli Incisori italiani, Vol. V, Gabinetto Stampe Antiche e Moderne, Comune di Bagnacavallo, Edit Faenza ISBN 978-88-8152-168-5.
2008. Artisti Pistoiesi del XXI secolo, a cura di Fabrizio Borghini, Edizioni Pegaso, Firenze ISBN 978-88-95248-16-5.
2007. BAU3 Contenitore di Cultura Contemporanea a cura di Antonino Bove, Pisa /Firenze.
2007. “Tra memoria e futuro” Grazia Deledda, ACSIT a cura di Bruno Culeddu e Luca Paulesu, con il patrocinio del Consiglio Regionale della Sardegna.
2001. “Il Bisonte Edizioni d’Arte”, Catalogo 2001.
2001. Repertorio degli Incisori italiani, Vol. III, 1998-2000, Gabinetto Stampe Antiche e Moderne, a cura di Ermes Bajoni, Comune di Bagnacavallo, Edit Faenza ISBN 88-8152-076-1.
1997. Repertorio degli Incisori italiani, Vol. II 1993-1996, Gabinetto Stampe Antiche e Moderne, a cura di Ermes Bajoni, Comune di Bagnacavallo, Edit Faenza ISBN 88-8152-044-3.
2006. Ellin Selae, raccolta illustrata di pensieri, tracce, armonie e disarmonie umane, n.70, con 1000 esemplari di opere.